TYPOLOGY:
WorkplaceLOCATION:
Zurich, SwitzerlandYEAR:
2021STATUS:
CompletedCLIENT:
Helvetica Capital AGCONSULTANTS:
Piona Engineering, MannoIl progetto prevede la realizzazione del nuovo ampliamento della sede della Helvetica Capital AG all’interno di un edificio per uffici in Nüschelerstrasse, nel centro di Zurigo.
Trasparenza, eleganza e luce sono le parole chiave del progetto.
Gli uffici si sviluppano su oltre 300 mq collegati da un unico pavimento in legno pensato come un prezioso tappeto naturale. Una parete vetrata fluida e continua collega tutti gli uffici, che si dispongono lungo lo spazio distributivo senza creare barriere o divisioni fisiche, creando così un’immagine di apertura e condivisione dello spazio e del lavoro. In questo modo la luce naturale arriva dagli uffici al corridoio centrale.
Al centro degli spazi comuni la cucina è disegnata come una scultura. Questo è il perno della nuova espansione e funziona come un totem. Con lo stesso principio si crea un divano elegante partendo dalle pareti come una penisola in legno e tessuto.
Tutti i materiali utilizzati sono naturali, dal legno dei pavimenti e dei rivestimenti, al ferro brunito e al vetro delle pareti mobili. Linee leggere, scolpite nel controsoffitto, illuminano e collegano lo spazio distributivo e le sale riunioni. Grande attenzione è stata data alla progettazione degli spazi collettivi, con numerose sale riunioni, spazi di aggregazione e aree comuni.